Come risolvere problemi di sudorazione

excessive-sweating.gif (4788 Byte)Piedi sudati

Sudorazione Home ] Vedi sopra ]

 




Indietro
Vedi sopra

PIEDI SUDATI
Mani sudate
IPERIDROSI
ionoforesi
SOLUZIONI
Basta sudare!

Informativa

excessive-sweating.gif (4788 Byte)



Aiuto, ho i piedi sudati!!

Piedi sudati sono una delle cose piú fastidiose che ci siano. Chiunque conosce questo problema, avrá giá fatto esperienza con i cosídetti alti rimedi o meglio leggende metropolitane del tipo “lavare i piedi nella propria urina”. Questo tipo di rimedi non funzionano e ovviamente non hanno neppure alcun fondamento scientifico. Chi ha i piedi sudati conosce quella sensazione provata quando si indossano scarpe da ginnastica poco ventilate, che sono in ogni caso peggio delle scarpe in vero cuoio. Questa sudorazione profusa nella zona dei piedi é conosciuta come iperidrosi plantare. Se la sudorazione é accompagnata o no da cattivi odori, avere finalmente i piedi asciutti é il sogno della maggior parte delle persone che soffrono d´iperidrosi plantare.

Iperidrosi

Quali sono le opportunitá disponibili per il trattamento della sudorazione plantare?

Con l´aiuto di un dispositivo per la ionoforesi, potete avere la possibilitá di raggiungere un livello di sudorazione normale, anche voi potrete provare la sensazione di avere piedi finalmente asciutti. Questa terapia é scientificamente provata ed ha dimostrato di funzionare nel 99% dei casi. Una cosí alta percentuale di successo é molto promettente per voi e per i vostri piedi. Un apparecchio per la ionoforesi da praticare comodamente a casa puó essere la soluzione giusta per la vostra sudorazione plantare accompagnata o meno da cattivi odori.
Ionoforesi contro il sudore!

L'approccio é molto semplice! Utilizzando un apparecchio per la ionoforesi, il corpo dovrebbe ritornare a ad un svolgimento regolare delle sue funzioni di autoregolazione termica e raggiungere un livello di sudorazione normale. Nel caso i vostri piedi non sudino in maniera esagerata, l'odore prodotto dal processo di decomposizione causato dai batteri non viene avvertito in maniera cosí forte.
Anche se le scarpe rappresentano una barriera e forse, dal vostro punto di vista, una protezione per i vostri piedi sudati, impedendo la diffusione dei cattivi odori e addirittura del sudore, le cose cambiano d'estate indossando sandali o quando siete a piedi scalzi. Non appena venite invitati a togliervi le scarpe cresce l'imbarazzo.
Il cattivo odore prodotto da piedi sudati puó essere molto fastidioso, in alcuni casi perfino disgustoso. Nessuno vorrebbe mai dover annusare i piedi altrui. La cosa positiva da ricordare é che l'iperidrosi plantare é nella maggior parte dei casi curabile.

Problemi legati all'iperirosi plantare

- Odori
Spesso la causa principale é la mancanza d'igiene. Il sudore stesso é inodore.
Purtroppo chi soffre d'ipersudorazione plantare, soffre pure di sudorazione palmare (mani). Questo perché la maggior parte delle persone sono colpite da iperidrosi in piú parti del corpo contemporaneamente. Normalmente le aree colpite sono appunto i piedi, le mani e le ascelle.
I batteri sono i responsabili per i cattivi odori
L'odore é causato dai batteri che si trovano nelle scarpe e nelle calze, o piú in generale negli indumenti. Anche se la sudorazione viene portata ad un livello normale, gli odori persisteranno fino a quando i batteri rimarranno negli indumenti, scarpe, calze. Questo puó portare ad una soluzione costosa ma valida.

- Sport
Nello sport, i piedi sudati può essere estremamente fastidiosi. Quando i tuoi piedi e le scarpe sono bagnate, si perde la presa e "nuotare" nella scarpa. Inoltre, tutto il sudore del corpo può essere un sito disgustoso da guardare e la pelle umida viene mal di più facile.
E 'quindi possibile ottenere mal di piedi quando si indossano i sandali perché i piedi sudare troppo.
Altri sport in cui sono necessari asciugarsi le mani ed i piedi sono l'arrampicata e ginnastica. In entrambi gli sport è necessaria una presa secca e solida.

- Estate
D´estate indossando sandali o quando siete a piedi scalzi non é piú facile nascondere il problema dei piedi sudati e maleodoranti.

Cloruro d'alluminio in caso di piedi sudati

La maggior parte dei prodotti a base di cloruro d´alluminio non hanno successo per quanto riguarda il sudore ai piedi. Normalmente, infatti, questo principio attivo non é abbastanza potente per risolvere il fastidioso problema dei piedi sudati e maleodoranti.

Il cloruro d´alluminio é un composto chimico che secca la pelle. Tuttavia per il trattamento dei piedi molto sudati non é sufficiente. Per chi soffre d´iperidrosi la pelle rimane asciutta solo momentaneamente, fino a quando il sudore non avrá oltrepassato lo strato di pelle asciutta. Quindi l´effetto non é duraturo. Inoltre é adatto solo a piccolo aree (poiché costoso).